Quotazione oro usato da vendere

Quotazione oro usato da vendere

Quotazione oro usato da vendere

In questo articolo vogliamo parlarvi delle quotazioni dell’oro usato da vendere e del loro conseguenziale valore commerciale. Eccovi allora delle brevi ma utili informazioni da memorizzare se si è in procinto di vendere dell’oro usato.

Quotazione oro usato da vendere

Partiamo da un concetto fondamentale. La quotazione dell’oro usato, meglio conosciuto nel settore con il nome di oro lavorato, equivale al suo valore commerciale. Inoltre il valore dell’oro quotato in borsa si riferisce soprattutto alla sua forma pura vale a dire quella da 24kt e il suo valore si misura in grammi. Ma spesso questo tipo di oro non è quello che compone la maggior parte dei nostri gioielli, composti soprattutto da oro in lega e altri metalli. Per questo motivo un qualsiasi compro oro in Italia, prima ancora di accettare la nostra vendita, ne controlla lo stato di purezza ed eventuali punzonature presenti.

Ogni quotazione per tanto, si basa sul numero di carati presente all’interno del nostro gioiello e al prezzo in borsa del momento. Questo per quanto riguarda le quotazioni dell’oro “nuovo”. Per quanto riguarda invece la quotazione dell’oro usato da vendere è necessario tenere come punto di riferimento le quotazioni dell’oro usato, un dato in continuo aggiornamento determinato due volte al giorno dalla Borsa di Londra.

 

Come viene calcolata la quotazione borsistica

Come detto in precedenza l’elemento fondamentale che stabilisce il prezzo dell’oro usato è il numero di carati presenti al suo interno. Esaminato questo elemento si calcolerà il peso al grammo dell’oggetto che vogliamo vendere.

Il prezzo dell’oro non è mai stabile e non solo cambia di giorno in giorno ma anche durante la stessa giornata. Infatti le quotazioni di questo nobile metallo sono definite due volte al giorno: una alle 10.30 di mattina e una alle 15 del pomeriggio.

Sulla base di questi elementi possiamo finalmente calcolare la quotazione dell’oro usato da vendere che per sommi capi si aggirerà tra i 25 e i 27€ per 24kt e quello a 18 carati da 18 a 21€ al grammo.